Ricerca

Azioni di prevenzione e contrasto alla dispersione scolastica (D.M. 170/2022)

L’istituto strutturato su più plessi (9) con riferimenti socio economici differenti, è risultato fortemente penalizzato dalla situazione pandemica. Nell’ambito delle proprie competenze ha individuato le priorità da mettere in campo al fine di migliorare le performances delle studentesse e degli studenti. Nel RAV di Istituto sono state evidenziate in modo chiaro tutte le indicazioni per il superamento dei gap emersi. I risultati delle prove standardizzate ed il confronto nel tempo dello stesso campione ha evidenziato altresì la necessità di provvedere ad interventi mirati su singolo plesso agendo su peculiarità specifiche. Nel complesso l¿Istituto presenta valori disallineati rispetto ai livelli registrati negli anni pre ¿ pandemici ma comunque aderenti alla media regionale. Ciò comporta la necessità di spostare verso destra i risultati delle prove Nazionali, in modo da permettere un adeguamento delle competenze degli studenti rispetto a quanto previsto dal Quadro Comunitario. Tanto premesso si è predisposto un progetto, conforme alle indicazioni fornite dal MIM, per ridurre la dispersione implicita generata dagli eventi pandemici. Le azioni saranno rivolte a tutta la comunità scolastica in genere ma con articolazioni puntuali sulla base delle indicazioni che ciascun consiglio di classe fornirà individuando gli allievi maggiormente esposti al rischio di dispersione. Visto quanto emerso, un lavoro particolare sarà dedicato alle attività legate all’Italiano ed alla matematica. I percorsi di recupero delle competenze di base, co-progettati con i docenti curriculari, seguiranno metodologie e strumenti tali da rendere le attività pro – attive e consentire l’acquisizione di competenze spendibili svolgendo attività apparentemente ludiche (Teatro, sport, gaming, ecc.). Particolare attenzione è posta per le risorse previste per le attività di mentoring, coaching e sostegno all’orientamento. Queste incideranno nella ripresa della motivazione dei soggetti più fragili e a rischio di dispersione implicita ed esplicita. Le modalità di erogazione degli interventi si baserà su una presa in carico dell’allievo mediante un confronto che si svolgerà durante l’intero ciclo di vita del progetto. Inoltre per gli allievi della scuola secondaria di primo grado si porrà particolare cura a far emergere la reale propensione dell’allievo per gli studi successivi al fine di evitare anche la dispersione nella scuola superiore di secondo grado. Il lavoro svolto sarà monitorato dal gruppo di progetto e prevederà la formulazione di una valutazione ed autovalutazione dei risultati raggiunti dal singolo allievo. Le attività laboratoriali riguarderanno percorsi legati al potenziamento delle competenze traversali e creative aperte a tutti i partecipanti, in modo da garantire la piena integrazione. Il coinvolgimento dei genitori è previsto mediante attività di confronto all’interno di percorsi strutturati con la partecipazione di esperti in grado di assistere e sostenere l’intervento.